travelLOCI

travelLOCI

La Piattaforma di Comunicazione Avanzata “travelLOCI per scoprire la vera anima dei luoghi” realizza la più grande rete italiana di Agenzie di Sviluppo territoriale, gestite dal BRAND Pro Loco che racchiude il “genius loci”, cioè il carattere di un luogo specifico, con le sue caratteristiche peculiari intrecciate agli usi e costumi degli abitanti del posto.

Approccio slow per valorizzare quei territori meno conosciuti, dove ci sono botteghe da salvare, dove poter attuare tante iniziative per generare crescita e sviluppo dal basso, secondo quanto previsto dalla L.158/2017 – la cosiddetta “legge salva-borghi” – per costituire un’offerta green, smart e slow, con un alto grado esperienziale che costituisce una strategia di sviluppo il cui fine è la “tutela e riproposizione innovativa di luoghi, memorie, conoscenze e artigianalità uniche”. In questo modo cambia anche la percezione del luogo da parte del “turista” che si sentirà invogliato a viaggiare in “punta di piedi”, rispettoso dei luoghi e delle persone che incontra, che riconosce nel viaggio un’opportunità di crescita da cogliere attraverso gli incontri umani, il contatto con l’ambiente e l’avventura.

Responsabilizzare il turista/viaggiatore è una componente importante della sostenibilità del turismo e più in generale della sostenibilità ambientale e, a cascata, della crescita economica. Questo è perseguibile solo se il turismo è “gestito” dagli operatori e “vissuto” dai turisti con cultura ed etica: cultura per capire che l’ambiente ha risorse limitate e non rinnovabili, etica per sentire il dovere di consegnare le sue risorse, non solo ambientali ma anche culturali, il più possibile intatte (ed autentiche) alle nuove generazioni.

Lo stesso Papa Francesco ha più volte ribadito di apprezzare «chi oggi si sta formando e sta iniziando a studiare e praticare un’economia diversa. Cha fa vivere e non uccide, include e no esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda».

Nel nome di papa Francesco: un’altra economia è possibile


Client:

Date: Novembre 27, 2020

Service: